lunedì 30 gennaio 2012

ALI DI FARFALLA IN GELATINA!

Guardate un po' che tecnica originale e di grande effetto per le nostre fatine!!:)

Leggi tutto...
sabato 28 gennaio 2012

ULTIMO PEZZO!!

Posted in by sweetsugar | Edit
Leggi tutto...

CONCHIGLIE DI PASTA SFOGLIA!

Posted in by sweetsugar | Edit
Con la pasta sfoglia già pronta possiamo fare tantissime ricettine, sia dolci che salate, in pochissimo tempo!Magari quando si ritorna di fretta dal lavoro e si deve preparare una merenda sfiziosa per i bambini queste conchiglie di pasta sfoglia fanno davvero al caso vostro!Vediamo gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- marmellata o crema al cioccolato secondo i vostri gusti
-carta forno
- zucchero semolato
PROCEDIMENTO: Dopo aver steso la vostra pasta sfoglia, arrotolatela su se stessa fino ad ottenere un cilindro: a questo punto tagliate per la lunghezza circa 6 pagnotelle (ovviamente la misura di ognuna la scegliete voi!consiglio comunque non troppo grandi, per ottenere delle sfogliatine piccole e gustose) e dopo aver cosparso una per una con delle zucchero semolato, stendetele con il mattarello. Al centro riponete il vostro ripieno e sigillate bene le due estremità l'una sull'altra, per ottenere delle mezzelune o conchiglie. Mi raccomando di sigillare bene i bordi, soprattutto nel caso usiate della marmellata (consiglio comunque quelle piuttosto dense) perchè ovviamente, durante la cottura, tendono ad uscire. Riponetele in una teglia foderata di carta forno e fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Dovranno essere dorate e gonfie. Buon appetito!
Leggi tutto...
giovedì 26 gennaio 2012

BOLLE DI GELATINA



Come anticipato nel post precedente questo è un piccolo tutorial per realizzare delle bolle o sfere di gelatina!in questo caso, facendole blu, ho voluto adattarle al tema marina ma, sbizzarrendovi con i colori, potrete rendere allegra e particolare qualsiasi torta. Vediamo gli ingredienti:

-6g di colla di pesce
- 30 ml di acqua fredda
- colorante alimentare
- palloncini
- mollette da bucato
PROCEDIMENTO: mettiamo in un bicchiere con 30 ml di acqua circa i nostri fogli di gelatina per circa 10 minuti, giusto il tempo di ammollarsi. A questo punto in un pentolino a bagnomaria versiamo il contenuto del nostro bicchiere e facciamo bollire, fino ad ottenere una "schiumetta bianca"

Ora possiamo aggiungere il nostro colorante: consiglio comunque di usare una tonalità abbastanza decisa perchè poi, nel processo di colorazione, tendono leggermente a schiarire e lasciamo raffreddare. Adesso arriva la parte divertente: prendiamo dei palloncini precedentemente gonfiati (ovviamente la misura la scegliete voi, a seconda delle vostre esigenze) e tendoli per il nodo, li immergiamo nel pentolino, più e più volte, fino a verniciare in maniera uniforme il nostro palloncino. Se la consistenza della gelatina diventa troppo "solida" ripassatela qualche secondo a bagnomaria: deve essere fluida ma corposa. Cerchiamo, nel processo di colorazione, di avvicinarci il più possibile al nodo, per ottenere un buco piccolo sulla nostra sfera. Mettiamo ad asciugare le nostre bolle in posizione "eretta" tenendole ferme con delle mollette da bucato per circa 24 ore. Solo a quel punto, bucando con uno stuzzicadenti il palloncino, potrete estrarlo lasciando la bolla intatta.






Leggi tutto...
mercoledì 25 gennaio 2012

SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Posted in by sweetsugar | Edit
Volete, per le merende dei vostri bambini ( e non solo) un dolce golosissimo?!Provate la sbriciolata al cioccolato!La ricetta, facilissima, è molto veloce e il risultato è garantito. Vediamo gli ingredienti:
-400g di farina 00
-150g di zucchero
-100g di burro a temperatura ambiente
-2 uova
-1/2 bustina di lievito per dolci
- cioccolata quanto basta
per guarnire a piacimento gocce di cioccolata o zucchero a valo
PROCEDIMENTO:
Preriscaldiamo il forno a 180°.In un'ampia ciotola mescolare, sbriciolando con le dita, tutti gli ingredienti,(tranne la cioccolata) fino ad ottenere un composto "granuloso". A questo punto imburriamo ed infariniamo una teglia (con queste dose ne ho utilizzata una da 24 cm) e versiamo metà del composto, creando una sorta di base omogenea. Dopo aver sciolto a bagnomaria la cioccolata ne versiamo quanto basta per ricoprire tutta la superficie. A questo punto non resta che utilizzare il restante impasto per chiudere la nostra sbriciolata. Come ultimo tocco ho aggiunto qualche goccia di cioccolato sulla superficie ( ma vi consiglio anche di provare ad aggiungerle direttamente all'impasto)  ed infornato per circa 30 minuti. Una volta raffreddata spolverizzare, se volete, con dello zucchero a velo.
Vedrete che goduria!!
Leggi tutto...
domenica 22 gennaio 2012

UN CUCCIOLO PER SAN VALENTINO!!

Visto che San Valentino è alle porte che ne dite di questa simpatica idea per una torta romantica?!
Leggi tutto...
giovedì 19 gennaio 2012

1°GIVEAWAY!!

Posted in by sweetsugar | Edit
Natale è passato...ma perchè smettere con i regali?!?!Per ringraziare e festeggiare i 250 fan su facebook ho pensato ad un giveaway...partecipare è facile e tentare la fortuna è molto divertente soprattutto se in palio ci sono premi...pasticciosi!Questo è il link della nota in cui troverete tutte le informazioni per partecipare....IN BOCCA AL LUPO!!

https://www.facebook.com/note.php?note_id=218672724886064
Leggi tutto...
lunedì 9 gennaio 2012

BROWNIES

Posted in by sweetsugar | Edit
I brownies sono assolutamente da provare:  la sensazione del cioccolato che si scioglie nel palato è qualcosa di favoloso!Sono piccoli quadrotti golosissimi,dal sapore tipicamente invernale... una variante americana alla solita colazione, che si accompagna dolcemente ad una tazza di thè o latte caldo.
Vediamo gli ingredienti per una teglia quadrata di circa 20x28 cm:
- 175g di burro
-200g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 uova
-120 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
-60g di noci
-120g di farina
PROCEDIMENTO: far sciogliere in un pentolino a fuoco basso il burro, il cioccolato fondente, il cacao e una volta amalgamato lasciar intiepidire.Intanto sbattere per qualche minuto le uova con lo zucchero e il pizzichino di sale, unire poi a filo il composto di cioccolato,setacciare la farina con il lievito ed infine unire le noci tritate grossolanamente.A questo punto versare lo stampo in una teglia preferibilmente quadrata( ma non è necessario) foderata di carta forno e lasciar cuocere per 30' circa a 180°. Una volta freddi spolverizzare con zucchero a velo.
Alla prossima!
Leggi tutto...
sabato 7 gennaio 2012

TUTORIAL PASTA DI ZUCCHERO

Nella mia sezione "tecniche"trovate già la ricetta che uso abitualmente per la pasta di zucchero; una variante che non prevede glucosio, ma con cui mi trovo molto bene. Ho voluto però aggiungere questo video per darvi un ulteriore aiuto nel comprende meglio ogni passo della preparazione. Qualche annotazione personale: in mancanza del microonde preferisco far sciogliere il miele (consiglio quello di acacia che è molto chiaro) a bagnomaria per scongiurare del tutto il pericolo del bollore. Assieme al miele faccio sciogliere una piccola noce di burro( 16g per 450 di zucchero a velo )che conferirà alla nostra pdz una consistenza setosa e brillante.
Leggi tutto...
lunedì 2 gennaio 2012

BISCOTTI ALLA PANNA CON GOCCE DI CIOCCOLATO!!!

Posted in by sweetsugar | Edit
Prima di tutto...Buon Anno!!!Non c'è modo migliore di cominciare questo 2012 con un po' di dolcezza...ecco quindi una ricetta facile facile...ma dal gusto eccezionale!Vediamo gli ingredienti (per circa 30-40 biscotti):

-250g di farina
-50g di fecola di patate
-100g di zucchero
-80g di burro
-100ml di panna da montare (ma va utilizzata liquida)
-1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
- gocce di cioccolato a piacere
Ora passiamo al procedimento: setacciare nel piano di lavoro le farine con il lievito, aggiungere tutti gli ingredienti  ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per circa mezz'ora.Stendere l'impasto su un piano infarinato e ricavare con le formine che abbiamo a disposizione i nostri biscotti (io consiglio per questo tipo di dolcetti delle forme piuttosto grandi).Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 10-15 minuti...attenzione a non far scurire troppo i nostri biscotti!Per la ricetta un ringraziamento speciale ad Elena!!
Buon appetito!
Leggi tutto...
 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez