mercoledì 29 febbraio 2012

TORTA DELICATA!

Posted in , by sweetsugar | Edit
Ecco una torta delicata, dai toni pastello, con fiori di ciliegio, delle rose e un simpatico cagnolino ispirato al facilissimo tutorial di  Fiorella Balzamo!
Torta Madeira farcita con crema pasticcera, bagna al caffè, ricoperta con crema al burro e pasta di zucchero
ED ECCO IL MIO:)

Leggi tutto...
martedì 28 febbraio 2012

CIAMBELLA ALLA RICOTTA

Posted in by sweetsugar | Edit
Quante volte vi sarà capitato di scordarvi di avere una ricotta nel frigo, e trovarsela tra le mani, magari scaduta da qualche giorno, senza sapere cosa farne?Questa ciambella, morbidissima, è quello che fa al caso vostro!Vediamo gli ingredienti:
-300g di farina
-300g di zucchero
-300g di ricotta (io ne ho usati 250g)
-mezzo bicchiere di latte
-1 bustina di lievito per dolci
-3 uova
-50g di burro
-gocce di cioccolato (facoltative)
-zav q.b
PROCEDIMENTO: imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm e preriscaldare il forno a 180°. Separare gli albumi dai tuorli: montare a neve i primi e sbattere i secondi con lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungere a questo composto la ricotta e, a pioggia, farina e lievito setacciati, alternandoli al latte, mescolando bene per evitare grumi. Unire infine gli albumi montati a neve e, se volete, gocce di cioccolato. Infornare per 40 minuti circa (controllate bene la cottura facendo la prova stecchino più volte). Buon appetito!!
P.S: sulla superficie, prima della cottura, ho aggiunto zuccherini di cioccolato!!
Leggi tutto...

TUTORIAL PANDA!!

Posted in by sweetsugar | Edit







 UN TUTORIAL FACILE FACILE...SPERO POSSA ESSERVI DI AIUTO!!(tratto da "porcelana fria")


Leggi tutto...
sabato 25 febbraio 2012

PARLIAMO DI....ATTREZZI BASE!!

Posted in by sweetsugar | Edit
Dopo i miei ultimi acquisti, ho pensato di scrivervi un breve ma spero utile articolo, su quegli attrezzi base che non dovrebbero mai mancare a chi decide di avvicinarsi al mondo del cake design!Sicuramente non sono indispensabili (spesso infatti, soprattutto per chi è alle prime armi, ci si può arrangiare con quello che si ha in cucina)  ma possono rendere tutto più facile, "professionale"e, cosa più importante, divertente! Cominciamo:

  • MODELLING TOOLS: attrezzini per la lavorazione, con punte differenti per ogni occasione


  • ROLLING PIN: in questo sostituto del mattarello casalingo, la pasta di zucchero non si attacca



  • CAKE SMOOTHER: fondamentale per lisciare e "stirare"le varie imperfezioni sulla superficie della nostra torta una volta stesa la pasta di zucchero

  • TAPPETTINO IN SILICONE: lavabile, antiscivolo permette di lavorare la nostra pasta di zucchero senza consumare chilometri di carta da forno ( poco pratica inoltre quando dobbiamo stenderla)
  • PIATTO GIRATORTA: molto pratico, permette di decorare la nostra torta senza girare intorno al tavolo o farle fare bruschi cambi di direzione
  • PENNELLI: indispensabili per i particolari ma soprattutto per attaccare alla torta le nostre decorazioni
Leggi tutto...
mercoledì 22 febbraio 2012

SCHEMA BOCCHETTE SAC A POCHE

Posted in by sweetsugar | Edit
Ammetto di non essere molto pratica con la sac a poche, visto il poco uso che ne faccio (giusto per decorare cupacake e farcire i bignè), ma questi schemini sono davvero utili per districarsi nel vasto mondo delle bocchette!!








Leggi tutto...
martedì 21 febbraio 2012

GHIACCIA REALE

Ecco un video chiaro e molto semplice per ottenere una ghiaccia reale....da manuale!!
Leggi tutto...
giovedì 16 febbraio 2012

CREMA PASTICCERA CON VARIANTE AL CACAO!

Posted in by sweetsugar | Edit
Questa è la ricetta che utilizzo per la mia crema pasticcera...davvero molto semplice ma il risultato è garantito!
Vediamo gli ingredienti:
-500ml di latte
-4 tuorli
- 50g di farina
-50g di zucchero
-per la variante al cacao cacao amaro q.b
- aroma di vaniglia (facoltativo)
PROCEDIMENTO: sbattere con una frusta a mano fuori dai fornelli i tuorli con lo zucchero; incorporare bene con lo stesso procedimento la farina, sciogliendo tutti i grumi. Mettere a fuoco medio-basso e versare, sempre mescolando, poco alla volta il nostro latte. A questo punto aggiungere per aromatizzare una scorzetta di limone ( da togliere a fine cottura)oppure qualche goccia di aroma di vaniglia. Se si vuole la versione al cacao, una volta che la crema inizierà a bollire, acquistando una consistenza densa, aggiungere del cacao amaro, a vostro piacimento (sempre mescolando con energia). La nostra crema pasticcera è pronta!!
Leggi tutto...
lunedì 13 febbraio 2012

CROSTATA "PRIMAVERA"

Posted in by sweetsugar | Edit
Lo so, con la neve che ricopre mezza Italia, parlare di primavera è un po' prematuro:)Però il prato fiorito di questa crostata è davvero invitante non trovate?!Una versione alternativa alla solita crostata, con crema pasticcera al cacao (la ricetta la troverete nel prossimo post).E perchè non sostituire le margheritine con dei cuoricini, giusto in tempo per San Valentino?!A voi la scelta!Vediamo gli ingredienti per la base:
-300g di farina 00
-un uovo e mezzo
- 110g di zucchero
-125g di burro ammorbidito
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO: Lavorare, sbriciolando con le mani la farina e il burro; aggiungere poi nella fontana zucchero, lievito, un pizzico di sale e le uova, impastando fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Lasciar riposare nel frigorifero per circa mezz'ora. A questo punto stendere la pasta sottile e rivestire la nostra teglia da crostata (imburrata ed infarinata): con il restante impasto formare delle formine e creare dei decori a vostro piacimento, avendo cura di formare, rivoltando la pasta, un bordino quanto più preciso possibile. Spennellare la nostra crostata con del latte (verrà così lucida e dorata) e cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti circa.

Leggi tutto...
mercoledì 8 febbraio 2012

DOLCE VARIEGATO!

Posted in by sweetsugar | Edit
Ecco un'altra alternativa gustosa  e leggera per le nostre merende: il DOLCE VARIEGATO
Vediamo gli ingredienti:
- 125 ml di olio di semi
- 4 uova
- 200ml di latte
- 250g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 350g di farina 00
- cacao amaro in polvere
- scagliette di cioccolato q.b.
PROCEDIMENTO: preriscaldare il forno a 180°, imburrare ed infarinare una teglia. Sbattere le uova e aggiungere a pioggia lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio, il latte e la farina precedentemente setacciata con il lievito. A questo punto versare nella teglia metà composto e aggiungere alla parte restante del cacao amaro (a vostro piacimento). La variegatura si può ottenere in vari modi: versando l'impasto scuro su quello chiaro creando delle sfumature con i rebbi di una forchetta o alternando i due impasti. Per finire a vostro piacimento potete aggiungere sulla superficie zuccherini o scagliette di cioccolato. Infornate per circa 40 minuti e buon appetito!

Leggi tutto...
martedì 7 febbraio 2012

TORTA CUORE PER SAN VALENTINO!!

IDEA PER SAN VALENTINO 
Leggi tutto...
lunedì 6 febbraio 2012

MUFFIN DAI MILLE SAPORI!!

Posted in by sweetsugar | Edit
Con questa neve dedicarsi a cucinare prelibatezze dolci è davvero divertente!Così, per allietare le nostre colazioni, ho deciso di preparare dei muffin dai mille sapori. Vediamo gli ingredienti:(con queste dosi  si ottengono circa 10-12 muffin)
-1 uovo
-125g di zucchero
-60g di burro guso
-250ml di latte
-250g di farina 00
-un pizzico di sale
-1 bustina di lievito per dolci
- gocce di cioccolato q.b
- nutella q.b
-farina di cocco q.b
- zuccherini e scagliette di cioccolato q.b
- uvette q.b
- marmellata q.b
-cacao amaro q.b
PROCEDIMENTO:Per prima cosa preriscaldare il forno a 180°. Montare l'uovo con lo zucchero finchè non risulta cremoso.A questo punto aggiungere il burro fuso, il latte e la farina precedentemente setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Versare l'impasto nei nostri pirottini già adagiati sulla teglia decorando a nostro piacimento: mettendo al centro gocce di cioccolato, un cucchiaino di nutella o marmellata, uvette, farina di cocco e ricoprire con il restante impasto, riempiendo i pirottini solo per 3/4 mi raccomando. Per ottenere quelli al cacao aggiungere all'impasto restante un po' di cacao amaro, a seconda del vostro gusto. Infine decorare sulla sommità con zuccherini e scagliette di cioccolato ed infornare  per circa 20 minuti.

Leggi tutto...
venerdì 3 febbraio 2012

CIAMBELLA "DEGLI ANGELI"

Posted in by sweetsugar | Edit

Per voi una ricetta, direttamente dal sito della "Paneangeli",150 per una ciambella diversa dal solito, dal sapore molto dolce e dalla consistenza compatta, adattissima per essere inzuppata nel latte o nel caffè. Vediamo gli ingredienti:
-150 g di burro o margarina a temperatura ambiente
-150 g di zucchero
-3 uova
-1 busta di vanillina (facoltativa)
-un pizzico di sale
-150g di farina
-200g di fecola
-una bustina di lievito per dolci
-zucchero a velo e zuccherini colorati (facoltativi)

PROCEDIMENTO:lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero uova vanillina  e sale. Impasta a cucchiaiate la farina precedentemente setacciata con la fecola e il lievito. Mettere l'impasto in una teglia imburrata e infarinata, cospargere di zuccherini e cuocere a 180° ventilato nella parte inferiore del forno, per circa 30-45 minuti. Una volta raffreddata cospargere con zucchero a velo.

Leggi tutto...
 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez