mercoledì 21 agosto 2013

CIAMBELLONE DOPPIO CIOCCOLATO

Posted in by sweetsugar | Edit

Eccomi tornata con un nuovo dolce  super cioccolatoso, tanto per non smentirmi!!La ricetta base è di Anna Moroni ma io ho aggiunto qualche variante per renderla ancora più golosa!
INGREDIENTI:
-3 uova
- 250ml di panna fresca per dolci
-1 bustina di lievito
-30gr di cacao amaro
-220gr di farina
-220gr di zucchero
-1 pizzico di sale
- gocce di cioccolato q.b

PROCEDIMENTO: Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso: aggiungiamo la panna e le farine precedentemente setacciate. Per ultimo, aiutandoci con una spatola, incorporiamo le gocce di cioccolato! Versiamo il composto in uno stampo precedentemente infarinato ed imburrato e inforniamo a 180° per 30-40 minuti circa: vale sempre la prova stecchino! Una volta freddo cospargiamo con abbondante zucchero a velo!
Leggi tutto...
mercoledì 14 agosto 2013

FOTO- RICETTA BOUNTY

Posted in by sweetsugar | Edit


Cosa c'è di più estivo di un bounty?!!?Cocco ricoperto di cioccolato: una vera e propria goduria!Riprodurli in casa è davvero facilissimo e vi assicuro che il sapore è identico agli originali!

INGREDIENTI ( per circa 20 bounty)
-200gr di farina di cocco
-80gr di zucchero
-50gr di burro
-150ml di panna fresca
-200gr di cioccolato al latte (come alternativa potete utilizzare il fondente)

PROCEDIMENTO: in un pentolino facciamo sciogliere a fuoco basso il burro nella panna


Aggiungiamo poi, fuori dalla fiamma, lo zucchero e la farina di cocco e mescoliamo finchè quest'ultima non avrà assorbito tutto il liquido


 Formiamo dei piccoli cilindretti con le mani e mettiamoli in frigo a rassodare su un foglio di carta forno per un'oretta circa


Intanto facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, una volta pronti, vi immergiamo i nostri cilindretti, avendo cura di "scolare" il cioccolato in eccesso. Mettiamo in frigo fino a raggiungere la giusta consistenza (devono essere ben freddi e la " crosta" di cioccolato croccante).

 Buon appetito!!

Leggi tutto...
domenica 11 agosto 2013

BISCOTTI DI PASTA FROLLA

Posted in by sweetsugar | Edit


La frolla è sicuramente un'impasto base della pasticceria, molto versatile ma che richiede qualche piccolo accorgimento durante la preparazione!
INGREDIENTI:
-500gr di farina 00
-300 gr di burro freddo
-200gr di zucchero a velo
-1 cucchiaino di sale
-3 tuorli d'uovo

PROCEDIMENTO: per prima cosa mettiamo nel mixer o nella planetaria la farina,il burro , lo zucchero a velo e il sale ottenendo un composto sabbioso.Unire i tuorli e finiamo di impastare. Trasferiamo il composto su una tavola e lavoriamo il panetto fino ad ottenere un'impasto liscio. Lasciamolo riposare per circa 30 minuti in frigo avendo cura di dare uno spessore uniforme, affinchè possa raffreddarsi in maniera omogenea. Trascorso questo tempo stendiamo l'impasto e ricaviamo i nostri biscotti ( alternando i forati con gli interi) che andranno infornati a 160° per 15 minuti circa. Una volta freddo farciamo con abbondante marmellata la parte intera, copriamo con quella forata, abbondante zucchero a velo e il gioco è fatto!

Leggi tutto...
giovedì 1 agosto 2013

RICETTA CUPCAKES ALLA VANIGLIA

Posted in , by sweetsugar | Edit

Per il rinfresco per il cinquantesimo anno di mia zia le ho proposto di sostituire la solita torta con dei cupcakes: piccoli dolcetti monoporzione che possono accontentare davvero qualsiasi gusto!Dovendone fare in gran quantità ed essendo presenti alla festa molti bambini ho deciso di utilizzare dei gusti semplici, che potessero accontentare davvero tutti!Ho quindi optato per dei cupcakes doppio cioccolato ( la ricetta la trovate a questo link ) e dei cupcakes alla vaniglia, che ho poi farcito con nutella, marmellata di albicocche e marmellata di mirtilli, che hanno reso il tutto ancora più goloso e interessante. Come esperimento ho farcito anche alcuni al cioccolato con la marmellata di mirtilli e devo dire che l'accostamento era davvero buono. Passiamo ora alla ricetta di quelli alla vaniglia, che ovviamente poi poi adattarsi a qualsiasi copertura e farcia!

INGREDIENTI:
-2 uova a temperatura ambiente
-100gr di burro a T.A
-110 gr di zucchero
-140gr di farina 00
-50ml di latte
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-1 cucchiaino essenza alla vaniglia
- 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO: Per prima cosa amalgamiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. In un'altra, con uno sbattitore elettrico, lavoriamo il burro a crema, aggiungiamo gradualmente lo zucchero, la vaniglia ed infine le uova poco alla volta. Uniamo gli ingredienti liquidi a quelli secchi, alternandoli con il latte, avendo cura di terminare con le "farine". Riempiamo i nostri pirottini per 3/4 e cuociamo a 180° per 15 minuti circa!
Leggi tutto...
 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez