giovedì 8 dicembre 2011

QUATRE-QUARTS

Posted in by sweetsugar | Edit
Il nome quatre-quarts deriva dagli ingredienti necessari per questo semplice ma spettacolare connubio: farina, zucchero uova e burro...cosa c'è di più semplice?!Per prima cosa dobbiamo munirci di uno stampo per plum-cake foderato di carta forno e accendere il forno a 180°.Vediamo ora gli INGREDIENTI:
1-200g di burro a temperatura ambiente
2-185g di zucchero
3-200g di farina 00
4-4 uova
5-1/2 bustina di lievito per dolci
6-un pizzico di sale
7-un cucchiaino di scorza di limone non trattato
PROCEDIMENTO: in una ciotola montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma; solo quando inizieranno a schiumare aggiungere due cucchiai alla volta 100g di zucchero continuando a montare. In un' altra terrina lavorare a crema il burro con il restante zucchero per circa cinque minuti  e solo a  questo punto aggiungere le scorzette di limone e un tuorlo alla volta amalgamando bene  Incorporare lentamente  la farina setacciata con il lievito e per ultimo, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto, aggiungere gli albumi montati a neve. Versare il composto nel nostro stampo e lasciar cuocere per circa 30'.Ovviamente per controllare la nostra cottura vale la prova stuzzicadenti.
Nella mia versione, per rendere il tutto ancora più goloso, ho versato nello stampo 3/4 del composto ed ho aggiunto della marmellata di more e ricoperto con l'impasto restante. Se invece volete provare la versione al CACAO basterà togliere 25g di farina ed incorporare la stessa quantità di cacao amaro in polvere. Buon appettito!!

0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez