giovedì 26 gennaio 2012

BOLLE DI GELATINA



Come anticipato nel post precedente questo è un piccolo tutorial per realizzare delle bolle o sfere di gelatina!in questo caso, facendole blu, ho voluto adattarle al tema marina ma, sbizzarrendovi con i colori, potrete rendere allegra e particolare qualsiasi torta. Vediamo gli ingredienti:

-6g di colla di pesce
- 30 ml di acqua fredda
- colorante alimentare
- palloncini
- mollette da bucato
PROCEDIMENTO: mettiamo in un bicchiere con 30 ml di acqua circa i nostri fogli di gelatina per circa 10 minuti, giusto il tempo di ammollarsi. A questo punto in un pentolino a bagnomaria versiamo il contenuto del nostro bicchiere e facciamo bollire, fino ad ottenere una "schiumetta bianca"

Ora possiamo aggiungere il nostro colorante: consiglio comunque di usare una tonalità abbastanza decisa perchè poi, nel processo di colorazione, tendono leggermente a schiarire e lasciamo raffreddare. Adesso arriva la parte divertente: prendiamo dei palloncini precedentemente gonfiati (ovviamente la misura la scegliete voi, a seconda delle vostre esigenze) e tendoli per il nodo, li immergiamo nel pentolino, più e più volte, fino a verniciare in maniera uniforme il nostro palloncino. Se la consistenza della gelatina diventa troppo "solida" ripassatela qualche secondo a bagnomaria: deve essere fluida ma corposa. Cerchiamo, nel processo di colorazione, di avvicinarci il più possibile al nodo, per ottenere un buco piccolo sulla nostra sfera. Mettiamo ad asciugare le nostre bolle in posizione "eretta" tenendole ferme con delle mollette da bucato per circa 24 ore. Solo a quel punto, bucando con uno stuzzicadenti il palloncino, potrete estrarlo lasciando la bolla intatta.






0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez