martedì 30 ottobre 2012

CAPPELLI DELLE STREGHE E GANACHE AL CIOCCOLATO

Posted in , by sweetsugar | Edit



Come non trovare divertenti e gustosi questi biscottini a forma di cappello della strega con cuore di ganache al cioccolato?!Sono facilissimi da realizzare ma l’impatto visivo merita davvero.
L’impasto per la base è lo stesso che abbiamo utilizzato per i nostri fantasmini (per la ricetta segui questo link), con l’unico accorgimento di ritagliare delle forme circolari più piccole di due dimensioni (ade esempio 6 e 8 cm) utilizzando dei tagliapasta di diametro inferiore.
Una volta sfornati i nostri biscotti comincia il divertimento!
Ingredienti per la ganache:
-20gr di burro
-250gr di cioccolato
-200 ml di panna
PROCEDIMENTO: mettete la panna fresca in un capiente pentolino sul fuoco , unite il burro, e quando sarà ben calda, toglietela dal fuoco e aggiungete  il cioccolato fondente grattugiato. Mescolate molto bene fino a che il cioccolato sarà ben sciolto e amalgamato.
Togliete il pentolino dal fuoco e ponetelo a bagno nell’acqua ghiacciata (potete aiutarvi a mantenerla tale ponendovi dentro dei cubetti di ghiaccio) per abbassare subito la temperatura. Ponetelo poi nel frigo e una volta ben freddo montatelo con uno sbattitore fino ad ottenere una mousse.
Trasferitela in una sac-à-poche col beccuccio a stella; prendete i biscotti più piccoli uno per volta e ponete sopra di essi la crema ganache, facendola aderire bene alla superficie, per poi farla fuoriuscire dalla tasca in modo tale da formare un cono.Teneteli in frigorifero per almeno un'ora affinchè la ganache sia ben fredda e dura  come in foto.

Trascorso questo tempo, mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente  e quando sarà ben sciolto tuffatevi i biscotti ricoperti di ganache, in modo che siano ricoperti interamente  Poneteli su una gratella e fateli sgoccialare; immergete poi i biscotti più grandi, anche questi dovranno essere ricoperti interamente.
Spostate i biscotti più grandi sulla gratella e adagiate su ognuno di esso, al centro, un biscotto più piccolo : l'operazione dovrà essere fatta non appena avrete immerso il biscotto più grande nel cioccolato fondente, in modo che raffreddandosi saldi i due biscotti insieme. I vostri cappelli della strega sono quasi pronti, passiamo alla decorazione.
 Guarnite i cappelli ben freddi con le stringhe di liquirizia, che farete passare intorno al cono (e attaccate con un po' di marmellata una caramellina al centro della stringa, oppure una nocciola tagliata a metà e tenete i cappelli delle streghe in frigorifero prima di servirli.

0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez