-100ml di acqua
-50gr di burro tagliato a pezzettini
-65gr di farina
-1 pizzichino di sale
-2 uova
- zucchero a velo quanto basta
- panna o altra crema per farcitura
PROCEDIMENTO:Per prima cosa versare l'acqua con il burro in un tegame a fuoco medio.
Appena inizia a bollire e a "sfrigolare" ai bordi versare in un sol colpo tutta la farina e amalgamare bene con un mestolo fino ad ottenere un'unica massa di impasto che si stacca dal fondo.
A questo punto aggiungere una alla volta le uova, avendo cura di far assorbire bene la precedente prima di versare l'altra. Questo è un passaggio delicato poichè spesso l'impasto necessita di mezzo uovo circa in più per arrivare alla giusta consistenza. Per questo, dopo aver amalgamato le due uova come da ricetta, consiglio di sbatterne una terza in un piattino a parte, e aggiungerla poco alla volta all'impasto, fino ad ottenere una pasta perfetta: deve infatti creare una sorta di nastro se sollevate il mestolo.
Versare l'impasto in una tasca da pasticcere con una bocchetta a piacimento( liscia o a stella) e creare dei piccoli bignè su una placca da forno antiaderente. Infornare a 220° per 15 minuti in forno statico.
Passato questo tempo abbassate la temperatura a 190° e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa
Prima di estrarre i bignè lasciateli "asciugare"nel forno con lo sportello leggermente aperto per altri 10 minuti e una volta ben freddi potete iniziare con la farcitura.
Panna, crema pasticcera, crema diplomatica sono quelle più indicate!
Una volta farcite potete decorarli immergendo la sommità in cioccolato fondente sciolto a bagnomaria oppure, come in questo caso, in una glassa all'acqua colorata!!L'effetto è davvero carino e il gusto è eccezionale!
La ricetta per la facilissima glassa all'acqua la troverete nel prossimo post!!
I bignè sono davvero buonissimi e la pasta choux si presta a molte varianti, come gli eclairs!La fase più delicata è sicuramente quella della cottura, che deve avvenire alla giusta temperatura, affinchè i nostri bignè siano gonfi e dorati all'esterno e asciutti e vuoti all'interno, senza sgonfiarsi una volta fuori dal forno!
0 Comments
Leave a Comment