venerdì 9 novembre 2012

CROSTATA ALLA MARMELLATA

Posted in by sweetsugar | Edit


Le crostate non deludono mai: un sapore classico e senza tempo, da accompagnare ad un gusto genuino come quelle delle marmellata è a uno più goloso come nutella o creme varie!
Un classico però si può cambiare d'abito, rendendolo più "moderno" e sfizioso, come in questo caso magari: al posto delle solite striscioline su un letto di marmellata di albicocche fatte in casa troviamo adagiate margherite foglie e farfalle!Una variante davvero molto semplice che può rendere una comune crostata particolare!
Vediamo gli ingredienti:(le mie dosi sono per una teglia molto grande quindi per un 24 cm consiglio di dimezzarle)

-470gr di farina
-150gr di zucchero
-200gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
-2 uova

PROCEDIMENTO:come per una normale pasta frolla unire tutti gli ingredienti alla fontana di farina impastando energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Stendere una sfoglia non troppo sottile e adagiarla sul fondo della teglia, versando poi sopra in modo uniforme la farcitura gradita. Per la decorazione del bordo creiamo dei piccoli salsicciotti di uguale spessore che andremmo a riporre ai bordi della teglia, premendoli poi con i rebbi di una forchetta verso il bordo della teglia. Con dei stampini ad espulsione otteniamo le nostre decorazioni e con l'aiuto della fantasia disponiamole a piacere. Prima di infornare a 180° per 25-30 minuti circa spennelliamo la crostata con del latte, per evitare che si scurisca troppo!

ED ECCO LA NOSTRA CROSTATA PRONTA PER ANDARE IN FORNO!

0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez