venerdì 30 novembre 2012

RICETTA MAIALINI FARCITI

Posted in by sweetsugar | Edit

Oggi voglio proporvi una ricetta salata ma sfiziosissima presa da un video su youtube con qualche mia personale modifica!E' già la seconda volta che preparo questi maialini farciti e devo dire che il successo e' sempre garantito!Potete tranquillamente congelarli per avere sempre pronta una merenda gustosa e veloce!Vediamo gli ingredienti per circa 20 maialini:

-500gr di farina 00
-1 uovo
-1 cubetto di lievito
- 30gr di zucchero
-1 cucchiaino raso di sale fino
-200ml di latte tiepido
-60gr di burro morbido
- latte qb
- prosciutto cotto
- formaggio simil galbanino o mozzarella
- oline nere tagliate a fettine sottili

PROCEDIMENTO:In un bicchiere versiamo un po' di latte, un cucchiaino di zucchero e facciamo sciogliere il lievito.Aggiungere il composto alla farina e incorporare tutti gli ingredienti: uovo, zucchero, latte,burro  e sale ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.Prima di lasciarlo lievitare fino al raddoppio coperto da un canovaccio facciamo una croce sull'impasto.
Trascorso il tempo necessario stendere la pasta e ricavare con delle formine dei cerchi di dimensioni varie,a  seconda di quanto volete grandi i vostri maialini!Vi consiglio comunque non meno di 7cm circa. Una volta ottenuti i nostri cerchietti adagiate su metà la farcitura scelta: in questo caso prosciutto cotto e mozzarella tritati finemente al mixer. Spennellate i bordi con acqua e richiudete con un altro dischetto. Per il nasino basta ricavare un cerchietto molto piccolo e con una cannuccia scavare i due buchini; per gli occhi aggiungete le rondelline di olive mentre per le orecchie avete due possibilità. Nel primo caso ricavate dei triangolini da una striscia di impasto e incollateli con acqua all'estremità superiore dei cerchietti. Nel secondo caso invece,come in foto, dovete incidere ogni cerchietto con un coltella nell'estremità superiore per circa 1 cm e, una volta sovrapposti i due cerchi, ripiegare le "alette" così ottenute su se stesse. Lasciate lievitare i maialini ancora per un'oretta coperti  e prima di infornarli a 180° per circa  25 minuti spennellarli con del latte


ECCOLI PRIMA DI ANDARE IN FORNO!

0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez