martedì 20 novembre 2012

RICETTA PANINI AL LATTE

Posted in by sweetsugar | Edit



Quanti volte, davanti a quei sandwich soffici del bar farciti con prosciutto o salsa tonnata, vi siete ripromesse di rifarli in casa?Questa ricetta fa al caso vostro: pochi semplici ingredienti per preparare degli ottimi panini al latte da abbinare con qualsiasi gusto, sia dolce che salato.
Vediamo gli ingredienti:(per circa 20 panini)

-500gr di farina
- 40gr di zucchero
- 250ml di latte
-100 ml di olio di semi( io ho utilizzato quello extravergine)
-1/2 cubetto di lievito
- 7-8gr di sale 
PROCEDIMENTO: Per prima cosa sciogliere nel latte tiepido e zucchero il lievito; aggiungere poi l'olio e gradualmente la farina. Impastare  fino ad ottenere un panetto liscio e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume. Procediamo ora con la preparazione dei panini: prendiamo pochissimo impasto e creiamo una pallina. A questo punto pizzichiamo e stendiamone i bordi e infine, per ottenere delle palline rigonfie e di dimensioni simili, facciamo passare l'impasto, spingendo con la mano destra, tra pollice e indice uniti della mano sinistra. E' più facile di quello che sembra!Una volta disposti i panini nella nostra teglia lasciamoli lievitare ben distanti l'uno dall'altro perchè tenderanno a crescere molto. Prima di infornarli a 170° per circa 15 minuti spennelliamoli con del latte caldo, per evitare un'eccessiva doratura. 
Prima di andare in forno

In forno

Una volta pronti potete anche congelarli già tagliati ed utilizzarli ogni volta che volete con prosciutto, salame,tonno e maionese, nutella, marmellata....sono davvero golosissimi!!


2 Comments


  1. Fra says:

    Ne ho sempre una buona scorta in freezer.... sono deliziosissimi!!! :)

    20 novembre 2012 alle ore 02:11

  2. sweetsugar says:

    infatti d'ora in poi il freezer non ne sarà mai sprovvisto...sono ottimi come merenda al pomeriggio o da portare a scuola!!

    20 novembre 2012 alle ore 02:20

Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez