lunedì 21 ottobre 2013

RICETTA FOCACCIA PUGLIESE

Posted in , by sweetsugar | Edit



Da appassionata di dolci era da tanto che non mi cimentavo in una ricetta salata così, complice una cena a base di affettati e una sana curiosità, ho deciso di riprodurre la famosissima focaccia pugliese, quella con i pomodorini e l'origano per intenderci! L'esperimento è stato un successone...una ricetta davvero facilissima che richiede pochi accorgimento ma dal risultato assicurato!Essendo la prima volta ho preferito tenermi "bassa" con il sale ma visto che l'abbiamo abbinata a prosciutto e mortadella è stato meglio così!

INGREDIENTI (per una focaccia medio- grande)
-500gr di farina 00
- 1 cubetto di lievito
- 500ml acqua tiepida 
- pendolini
- origano
-1 cucchiaio raso di sale grosso sciolto nell'acqua
- sale fino
- 1 patata lessata
-olio

PROCEDIMENTO: Prima cosa versiamo in una ciotola capiente farina, lievito e la patata schiacciata; amalgamiamo versando poco alla volta l'acqua ( va utilizzata quasi tutta), fino ad ottenere un impasto liscio e colloso. Lasciamo lievitare per circa un'oretta coperto da un canovaccio magari nel forno spento. Una volta raddoppiato il volume trasferiamo la focaccia in una teglia precedentemente unta con olio di oliva, e pratichiamo con le dita i caratteristici "fori"; aggiungiamo a raggiera i pomodorini, l'origano,il sale a pioggia e olio d'oliva a filo. Lasciamo lievitare per un'altra ora circa. 



Ora non resta che infornare alla temperatura massimo per circa 15-20 minuti, fino a che la focaccia non avrà una bella crosticina dorata!

0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez