martedì 16 luglio 2013

DELIZIE DALLA FRANCIA: I MACARONS

Posted in by sweetsugar | Edit


Piccole delizie dalla Francia: i macarons sono dolcetti colorati, sfiziosi, dai mille gusti  non proprio facilissimi da preparare ma che daranno davvero tanta soddisfazione!
Ammetto che l'impresa di ottenere delle forme precise senza l'ausilio di un tappetino di silicone sia piuttosto ardua, ma vedrete che con un po' di pratica si potranno ottenere risultati via via migliori!

INGREDIENTI:
-215 gr di mandorle in polvere (utilizzare la farina già pronta)
-350gr di zucchero a velo
-190gr di albumi a temperatura ambiente, meglio se vecchi di qualche giorno
-30gr di farina 00
-90gr di zucchero
-coloranti alimentari

PER LA FARCIA:
-200gr di panna fresca
-200gr di cioccolato gianduia
- 15gr di burro

PROCEDIMENTO: setacciare in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo e aggiungere la farina 00. Montare gli albumi a neve con lo zucchero semolato e, mescolando dal basso verso l'alto, aggiungere le farine al composto. Se volete ottenere macarons di colori diversi, dividete l'impasto in più ciotole e procedete alla colorazione con coloranti in gel. Su un foglio di carta forno disegnate, aiutandovi con una formina, dei cerchietti che saranno la nostra guida: con l'aiuto di una tasca da pasticcere riempiamo non fino ai bordi le nostre formine con l'impasto e lasciamo raffreddare all'aria per circa un'ora. Questa è la fase del croutage, necessaria per la formazione della tipica crosticina caratteristica dei macarons!

Una volta trascorso il tempo infornate  a 150° per 12 minuti in modalità ventilata.


 Una volta freddi potete farcirli con qualsiasi crema preferite: ganache fondente, al cioccolato bianco, alla menta, confettura. Io ho preparato una ganache alla gianduia scaldando la panna senza far bollire con il burro e facendovi sciogliere il cioccolato. Una volta freddo ho montato con le fruste elettrice e con l'aiuto di una tasca ho farcito i miei dolcetti!!


0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez