giovedì 1 agosto 2013

RICETTA CUPCAKES ALLA VANIGLIA

Posted in , by sweetsugar | Edit

Per il rinfresco per il cinquantesimo anno di mia zia le ho proposto di sostituire la solita torta con dei cupcakes: piccoli dolcetti monoporzione che possono accontentare davvero qualsiasi gusto!Dovendone fare in gran quantità ed essendo presenti alla festa molti bambini ho deciso di utilizzare dei gusti semplici, che potessero accontentare davvero tutti!Ho quindi optato per dei cupcakes doppio cioccolato ( la ricetta la trovate a questo link ) e dei cupcakes alla vaniglia, che ho poi farcito con nutella, marmellata di albicocche e marmellata di mirtilli, che hanno reso il tutto ancora più goloso e interessante. Come esperimento ho farcito anche alcuni al cioccolato con la marmellata di mirtilli e devo dire che l'accostamento era davvero buono. Passiamo ora alla ricetta di quelli alla vaniglia, che ovviamente poi poi adattarsi a qualsiasi copertura e farcia!

INGREDIENTI:
-2 uova a temperatura ambiente
-100gr di burro a T.A
-110 gr di zucchero
-140gr di farina 00
-50ml di latte
-2 cucchiaini di lievito per dolci
-1 cucchiaino essenza alla vaniglia
- 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO: Per prima cosa amalgamiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. In un'altra, con uno sbattitore elettrico, lavoriamo il burro a crema, aggiungiamo gradualmente lo zucchero, la vaniglia ed infine le uova poco alla volta. Uniamo gli ingredienti liquidi a quelli secchi, alternandoli con il latte, avendo cura di terminare con le "farine". Riempiamo i nostri pirottini per 3/4 e cuociamo a 180° per 15 minuti circa!

0 Comments


Leave a Comment

 

Sweetsugar Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez